
In quasi ogni film americano che si rispetti compare prima o poi una ciambella (donut!) o un’intera scatola e il desiderio di divorane una, a volte, è davvero irresistibile!
Sicuramente gustate a New York avranno un altro sapore, ma anche sul tavolo della nostra colazione possono avere un loro perché. Ancora di più se accompagnate da una buona tazza di caffè nero bollente e da una canzone di Bruce Springsteen, che ha compiuto 70 anni il 23 settembre, ma rimane sempre “The Boss”!
Io suggerisco “Tougher than the rest”… buon risveglio!
CIAMBELLE
Ingredienti
600 grammi di farina di tipo 1 o di farro
1 bustina di lievito di birra disidratato
80 grammi di zucchero di canna (si può aumentare la quantità fino a 120 grammi se le preferite più dolci)
60 grammi di olio di mais
200 ml di latte
1 vasetto di yogurt bianco (125 grammi)
buccia grattugiata di 1 limone
Versare in un recipiente la farina , il lievito, lo zucchero, poi lentamente aggiungere il latte, l’olio, lo yogurt ed infine la buccia grattugiata di un limone.
Amalgamare prima gli ingredienti con un cucchiaio e poi lavorare l’impasto con le mani. quando risulterà compatto ed elastico, un po’ come quello della pizza, lo si lascia riposare per un paio d’ore fino al suo raddoppio.
Una volta lievitato, l’impasto va steso su una spianatoia, non troppo sottile.
Si ritagliano con un coppa-pasta tondo o con un bicchiere le ciambelle e poi si pratica , come si riesce, un piccolo buco al centro! Conta il gusto non la perfezione.
Le ciambelle si fanno lievitare ancora una mezz’ora e poi sono pronte per essere cotte nel forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
Possono ovviamente anche essere fritte, ma cotte in forno rimangono morbide e leggere.
Spolverarle appena uscite dal forno con un’abbondante spruzzata di zucchero a velo; per farlo aderire meglio spennellare le ciambelle ancora calde con un po’ di acqua o di latte.