4 Dicembre 2020

Some of these days I’ll miss you, honey…

“Brillanti. Sono i migliori amici delle ragazze, come tutti sanno. E, come tutti intuiscono, anche delle centenarie. Purché siano veramente belli, si possono portare quasi continuamente. Al principio del secolo si serbavano per la sera. In seguito Chanel li mescolò a biglie di legno o di agata. Poi la duchessa di Windsor, avendone di splendidi, volle mostrarli sempre. Fu un tentativo convincente per tutti.”

Irene Brin, pseudonimo di Maria Vittoria Rossi, fu una delle più importanti giornaliste del secolo scorso, la prima fashion editor italiana ( fu corrispondente per Harper’s Baazar). Appassionata di arte, moda, cinema fondò con il marito a Roma una galleria l’Obelisco che divenne un punto di riferimento per gli intellettuali romani. Un vecchio baule della sua casa al mare ha custodito per novant’anni i cinquanta fogli dattiloscritti del suo primo ed unico romanzo : “Le perle di Jutta”.

Elsa Schiaparelli

“Conosco Schiap…Ha i suoi anni, ma in realtà non è mai cresciuta. Crede profondamente nell’amicizia e nutre aspettative troppo elevate nei confronti degli amici. ..Sebbene sia affascinante, riesce anche ad essere la persona più odiosa del mondo. Lo sa perfettamente, ma non può farne a meno…Nonostante il successo, il fascino e la sofferenza, l’unica via di scampo è dentro di noi, e nessuno ce la può portare via: è più forte della gelosia, delle avversità e dell’oppressione.”

Coco Chanel…e il suo maggiordomo Francois

“Si tolga i guanti e la giacca bianca…Non riesco a mangiare quando sono da sola e non ho qualcuno seduto di fronte a me. Certe volte mi domando che cosa ne ho fatto della mia vita, e non sono sicura d’essere mai stata felice. Non ho mai avuto tempo per me stessa. Ho pianto molto e sono stata molto infelice nonostante abbia avuto delle grandi passioni. Mi sentivo povera quando ormai la mia vita era meravigliosa…Come tutte le persone timide non riesco a sopportare il silenzio, in quel caso comincio a straparlare, solo per riempire il silenzio, parlo, parlo saltando da un argomento all’altro. Nessuno lo capisce. I rapporti umani sono sempre più complicati.”

Irene Brin – LE PERLE D

I JUTTA – Edizioni Clichy

Elsa Schiaparelli – SHOCKING LIFE – Donzelli editore

Gertrud Lehnert – COCO CHANEL ELSA SCHIAPRELLI DUE DONNE E IL LORO SOGNO – LindauLA VITA DI COCO CHANEL – National Geographic Kids

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...